News | Dettaglio News

Finney Hub x Forever Bambù

🎍🎍🎍

L’8 Giugno si è tenuta, presso il Palazzo delle Stelline a Milano, la presentazione ufficiale del progetto MyBambù di Forever Bambù, che sancisce la chiusura di questo grande primo passo dell’azienda nel viaggio nella Crypto Economy.

Come ogni iniziativa di valore, è stata reso possibile grazie alla collaborazione di vari attori (nella foto sopra alcuni rappresentanti di ogni realtà ☝️), ovvero noi di Finney Hub come partner strategici, KNOBS e BCode come partner tecnologici, Nicolò Canova, l’artista che ha creato le opere digitali, e ovviamente la stessa Forever Bambù.

Il problema

Forever Bambù è la società leader in Europa per la piantumazione di Bambù Gigante, la pianta più efficiente per l'assorbimento di anidride carbonica, e (tra le altre linee di business) consente alle aziende di compensare le proprie emissioni.

In particolare, l’azienda coltiva e gestisce terreni piantati a bambù sui quali avviene l’assorbimento della CO2, e vende alle aziende l’usufrutto su quei terreni.

⚠️ Problema: come posso garantire ai miei clienti di essere gli unici proprietari della CO2 assorbita su una determinata cella? D’altronde stiamo parlando di un fenomeno intangibile

La soluzione

Forever Bambù si è avvalsa della consulenza strategica di Finney Hub al fine di individuare il migliore strumento del settore per fornire ai propri clienti la massima trasparenza sulla proprietà dell’assorbimento di CO2. Si è così deciso di intraprendere un progetto NFT RWA (Real World Asset)💡.

“ Già era difficile quando parlavamo di NFT, ora cosa sono questi RWA? 🤔

La maggior parte dei progetti NFT, il 99% (e non è un eufemismo), riguardano opere digitali. Ma gli NFT possono portare vantaggi anche alle aziende e agli asset del mondo reale. Un NFT RWA è un NFT che rappresenta un asset del mondo reale.

MyBambù infatti consiste nella creazione di NFT che rappresentano i lotti di terreno su cui avviene l'assorbimento di CO2, includendo informazioni come le coordinate geografiche, l’estensione in ettari e la quantità di CO2 assorbita dal lotto. 

Grazie alle caratteristiche intrinseche della blockchain, come la trasparenza, la sicurezza e l’immutabilità, gli NFT sono lo strumento perfetto per consentire ai detentori di dimostrare di essere i soli a possedere il diritto di usufrutto su un determinato appezzamento di terreno (e quindi la relativa compensazione).

Inoltre, l’NFT crea del valore aggiuntivo per i possessori: è uno strumento di grande comunicabilità in grado di dare visibilità aggiuntiva alle aziende che decidono di investire nella sostenibilità della propria azienda compensando le emissioni grazie a Forever Bambù.

L’opera d’arte non è più l’unico valore dell’NFT, ma lo arricchisce facilitando ed evidenziando l’impatto sulla sostenibilità portato dal bambù.

In questo modo Forever Bambù, con l'utilizzo degli strumenti della Crypto Economy, ha potuto rendere tangibile un fenomeno intangibile come l'assorbimento della CO2, garantendo fiducia e trasparenza ai clienti che scelgono di compensare con loro.

Questo progetto è un esempio perfetto di come la Crypto Economy possa essere adottata dalle aziende per innovare il proprio modello di business, ed è stato premiato come Best Green Innovation Project 2022 in occasione del Blockchain Revolution Summit a Trento.

La notizia è stata ripresa anche in numerose testate giornalistiche, di settore e non, nazionali e internazionali, come Repubblica, Economy, Cryptonomist e Coindesk.

MyBambù su Coindesk

Quello degli NFT è solo il primo passo di Forever Bambù nella Crypto Economy, e noi di Finney Hub li stiamo accompagnando in questo viaggio.

To be continued…

FinneyHub in trasferta per la presentazione di MyBambù 😎

🎍🎍🎍